Cerca
Close this search box.

Franco Locatelli: “Allargamento indiscriminato di tamponi? Irrealistico e poco utile”

Durante la conferenza della Protezione Civile di lunedì 16 marzo, il Professore Franco Locatelli si è espresso in merito ad alcune questioni. Prima fra tutte, la possibilità di eseguire un numero maggiore di tamponi che andasse a coinvolgere anche i soggetti asintomatici, ricalcando un po’ il “modello cinese”. “L’Italia è il paese che ad oggi ha fatto largamente il numero più elevato di tamponi, e sia il gruppo di lavoro del Consiglio di Sanità sia il comitato tecnico scientifico hanno identificato quelle che sono le categorie meritevoli di tampone: chi ha gravi sintomi respiratori e chi ha chiari sintomi influenzali e presenta una storia di contatto con soggetti che hanno sviluppato questo tipo di problema, piuttosto che provengano da aree dove c’è una particolare concentrazione”.

“È evidente che vadano garantiti i test soprattutto a questi pazienti, perché sono coloro che maggiormente beneficiano di una strategia di questo tipo. Un allargamento indiscriminato è irrealistico e poco utile per le strategie di contenimento del nostro Paese”.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle