Cerca
Close this search box.

Mostra dedicata alla Biosfera della Valle Camonica e dell’alto Sebino

La “Valle Camonica e Alto Sebino” è stata proclamata Riserva di Biosfera MAB UNESCO durante la trentesima sessione del MAB-Icc (il Consiglio del Programma internazionale uomo e biosfera dell’Uniesco), svoltasi a luglio 2018 a Palembang , in Indonesia. Il territorio comprende 40 comuni camuni e 5 lacustri.

 Il grande patrimonio storico del sito Unesco 94 “Arte rupestre di Valle Camonica” e l’insieme delle Aree Protette di “Rete Natura di Valle Camonica” sono un concentrato di arte, cultura e natura che merita di essere rappresentato con la giusta importanza, anche all’esterno della Valle. L’alto bacino dell’Oglio si estende per circa 136.000 ettari e di questi 85.000 sono occupati da aree protette. La Valle racchiude 31 aree protette tra Zone Speciali di Conservazione, Riserve regionali e Parchi naturali, regionali e nazionali, che ospitano una biodiversità di specie animali rara e una flosa straordinaria, oltre che il ghiacciao più vasto d’Italia. Un patrimonio naturale tra i più estesi in Italia che si integra con quello culturale, consolidando il valore della Valle Camonica. 

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle