elicottero drago.jpg

Gregge di capre bloccato nella neve a 1.800 metri

Un gregge di 85 capre è bloccato a quota 1.800 metri tra il Gaver e il passo Crocedomini a causa delle neve alta fino a 2 metri, nella quale gli animali sono rimasti intrappolati.

Il recupero al momento è fuori discussione, a causa della neve troppo fresca e soprattutto dello strato sottostante, non ancora congelato e dunque instabile, quindi molto pericoloso da percorrere a piedi. Fori discussione anche il recupero aereo degli ungulati, troppo numerosi e difficili da raggiungere. Al momento, l’ipotesi più plausibile parrebbe essere quella di un rifornimento in quota di fieno e foraggio, che potrebbe essere recapitato tramite un elicottero, lo stesso che nella gironata di sabato 16 novembre ha fotografato le capre dall’alto per monitorarne le condizioni: il Drago 82 dei Vigili del fuoco di Malpensa. Gli animali al momento stanno bene e potrebbero resistere alcuni giorni in quota, riparandosi in anfratti o grotte, rimanendo rannicchiati per non disperdere calore. Gli animali appartengono ad un allevatore camuno che, evidentemente è rimasto spiazzato dall’improvvisa forte nevicata.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy