Cerca
Close this search box.
aeroporto orio al serio caravaggio

100mila euro nel bagaglio a mano di un turco a Orio al Serio

Un cittadino turco, titolare di un esercizio di ristorazione a Seriate, è stato fermato dalla Guardia di Finanza all’Aeroporto di Orio al Serio con oltre 100 mila euro in contanti nascosti all’interno del bagaglio a mano: un tesoretto che stava per essere trasportato nel suo Paese d’origine.

“Soldi ad amici e parenti”, ha provato a giustificarsi il ristoratore, senza però convincere i militari. I soldi sono stati sequestrati: le indagini successive, con la collaborazione dei militari della compagnia di Bergamo, hanno permesso di avere un quadro più chiaro: a casa del cittadino turco sono stati trovati altri 20 mila euro in contanti, mentre nel negozio c’era una vera e propria contabilità parallela ed è stato anche identificato un lavoratore in nero. L’analisi dei documenti ha consentito alle Fiamme Gialle di ricostruire un’evasione fiscale di quasi mezzo milione di euro: ricavi derivanti dall’attività di ristorazione, non registrati nella contabilità ufficiale, ma segnati minuziosamente su fogli di carta per tenere aggiornato il conto di denaro liquido da non dichiarare. Il tesoretto è stato sequestrato. Dall’inizio dell’anno la Guardia di Finanza in servizio all’aeroporto di Orio, in collaborazione con l’Agenzia delle dogane, ha staccato verbali per 210 persone, sorprese a trasportare soldi attraverso la frontiera, per un totale di 2,7 milioni. Oltre alle multe, gli accertamenti delle Fiamme Gialle allo scalo, puntano anche a risalire all’origine dei soldi che vengono fatti passare attraverso il confine aereo.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle