Cerca
Close this search box.
arresto droga esine

Spaccio all’interno del complesso “le Filande”

Lo scorso settembre la Stazione Carabinieri di Palazzolo, anche a seguito di segnalazioni ed esposti da parte di alcuni condomini ed esercenti del complesso edilizio denominato “le Filande” (ex bottonificio risalente al 1800 oggi ospitante circa 139 famiglie), avevano notato diffusi movimenti sospetti sotto i porticati dello stabile, verosimilmente collegati con lo spaccio di stupefacenti. Il complesso di via Sarioletto di Palazzolo veniva pertanto fatto oggetto di specifica attività di controllo e riscontro.
Dalle successive indagini – coordinate in ogni fase dalla Procura della Repubblica di Brescia – anche con l’ausilio di strumentazione tecnica, si aveva modo di rilevare che una serie di soggetti avevano trasformato il condominio nel centro dei loro affari illeciti, nello specifico spacciando Hashish e Cocaina ed avendo come clienti sia alcuni residenti che tossicodipendenti provenienti da altre zone. Gli spacciatori erano peraltro particolarmente aiutati dalla struttura del complesso edilizio che vede al suo interno una enorme piazza di forma quadrata circondata lungo il perimetro da quattro palazzine contigue di tre piani fuori terra provviste di porticati. Sotto questi ultimi, lontani da occhi indiscreti e con l’aiuto di “vedette”, era possibile realizzare, in apparente sicurezza, le varie cessioni.
Nel corso dell’attività i militari si sono imbattuti in molteplici spacci, molti dei quali documentati anche dalle telecamere, sequestrando complessivamente circa 80 grammi di cocaina pura, 100 grammi di cocaina suddivisa in dosi, altrettanto di hashish e qualche migliaio di euro. Eseguiti inoltre 5 arresti in flagranza di reati e segnalate al Prefetto, quali assuntori, oltre 100 persone.
La droga, veniva consegnata a mano, occultata nelle cassette postali o lanciata dalla finestra di un appartamento occupato da alcuni degli indagati.
L’indagine si è conclusa nel febbraio del corrente anno con il deferimento alla competente Autorità Giudiziaria di nr 20 soggetti ritenuti responsabili a vario titolo di spaccio. Alcuni sono altresì ritenuti responsabili di minacce, lesioni e furti.
In data odierna i militari della Stazione hanno dato esecuzione a 8 divieti di dimora a Palazzolo sull’Oglio – emessi dal GIP del Tribunale di Brescia su richiesta della locale Procura – nei confronti di 7 nordafricani ed 1 italiano. Un nordafricano colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere è attivamente ricercato.

Condividi:

Ultimi Articoli