Cerca
Close this search box.

Rovetta – Piario: percorsi turistici e culturali nel weekend

L’associazione Dat “La Valle dei Sapori” in collaborazione con Artelier organizza anche per questo fine settimana degli appuntamenti turistici e culturali in Valseriana.


Sabato 16 aprile la protagonista sarà Rovetta, dove è prevista una visita all’antico Borgo di San Lorenzo, a partire dalle 15:30, con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale dello storico paese. Sorta sul luogo dell’antico castello di S. Lorenzo – un tempo comune di Songavazzo – la cittadina ospita le principali raccolte di dipinti del noto artista locale, Lattanzio Querena, oltre che dei pittori stranieri Alfredo e Saturno Tosti. In seguito è previsto un trasferimento al santuario della Madonna di Lourdes e al piccolo ed intimo santuario della Madonna della Gamba in contrada Abacc.
Domenica 17 aprile invece toccherà a Piario per una visita ai documenti contenuti nell’archivio storico. Protagonisti saranno le pergamene del XV secolo e gli ‘scandalosi Chronicon’ di Primo Novecento dell’Archivio storico, oltre alle rivelazioni dei restauri recenti della chiesa di Sant’Antonio Abate. Inoltre sarà possibile assaporare le degustazioni di stagione dal caseröl della nonna nella Casa Museo del Rundenì.

Condividi:

Ultimi Articoli

Il lago bianco è salvo

Legambiente e il comitato Salviamo il Lago Bianco, che da mesi si stavano battendo per fermare quello che a loro dire era un progetto che