Cerca
Close this search box.
parole resistenti

“Parole resistenti”, a Gandino pagine di guerra e di Liberazione

Una serata dedicata a pagine di guerra e di Liberazione, nel ricordo della Resistenza Partigiana che liberò l’Italia dal nazifascismo. A proporre la lettura espressiva di importanti pagine di storia sarà Barbara Pizzetti, che dal 1998 svolge attività di promozione ed animazione alla lettura presso scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, centri culturali e in occasione di manifestazioni o rassegne letterarie e musicali.

Da alcuni anni conduce laboratori teatrali e corsi di dizione e lettura espressiva. Ad accompagnare le letture saranno le improvvisazioni musicali alla fisarmonica di Andrea Bettini. La serata è ad ingresso libero. Giovedì 25 aprile le celebrazioni ufficiali a Gandino prenderanno il via alle 9 con il ritrovo in Piazza Vittorio Veneto e la deposizione di corone d’alloro ai monumenti di Cirano e Barzizza. Dalla piazza del Municipio muoverà il corteo verso la Cappella dei Caduti al Cimitero e successivamente il parroco don Innocente Chiodi celebrerà la messa in Basilica. A chiudere la mattinata sarà la cerimonia ufficiale, con il discorso del sindaco Elio Castelli, davanti al Salone della Valle, sulla cui facciata sono poste le lapidi a ricordo dei caduti gandinesi. Il Civico Corpo Musicale di Gandino accompagnerà l’intera cerimonia, cui daranno il proprio contributo i ragazzi della scuola primaria, che eseguiranno l’Inno di Mameli.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle