All’agrimercato di Campagna Amica, che si terrà nella mattinata dell’8 marzo in piazza Pontida a Bergamo, le donne si festeggiano con un fiore. A tutte le clienti che faranno la spesa presso i gazebo gialli verrà distribuita una primula a “km zero” (fino ad esaurimento delle scorte), un gesto semplice ma importante per sottolineare il valore delle donne e per ringraziare chi sceglie i prodotti a chilometro zero da portare in tavola.
“L’omaggio floreale – sottolinea la presidente di Agrimercato Bergamo Lucia Morali – sarà in linea con questo stile di acquisti in quanto le primule che verranno distribuite sono state tutte coltivate sul territorio bergamasco”.
Il progetto di Coldiretti per una filiera corta tutta italiana passa anche da queste piccole iniziative che mirano a far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, le opportunità della vendita diretta.
“Abbiamo scelto la primula – spiega Morali – perché nel linguaggio dei fiori simboleggia l’amicizia nascente e quindi vogliamo partire da un incontro, magari mentre si acquista un prodotto del territorio, per far nascere un’amicizia, una conoscenza, oppure solo per un saluto tra donne che vivono nello stesso luogo”.
Le donne attente al Made in Italy e ai prodotti del territorio potranno anche dare un contributo all’iniziativa #stopalciboanonimo, una raccolta di firme per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’etichettatura d’origine per tutti gli alimenti.