Cerca
Close this search box.
differenz

Aumentano i comuni ricicloni in Valcamonica

Da una classifica di “Ecoforum Rifiuti” di Legambiente emerge come i comuni ricicloni della Valcamonica siano aumentati rispetto agli anni precedenti. 

L’edizione annuale dell’Ecoforum Rifiuti è stato un punto di discussione sull’economia circolare e la buona gestione dei rifiuti di Regione Lombardia e dei suoi comuni. Tema principale di quest’anno: l’economia circolare nel campo dell’imballaggio come prevenzione dei rifiuti plastici. 

Ben 19 comuni della Valcamonica sono presenti in classifica come Comuni ricicloni, superando la percentuale del 65% di raccolta differenziata, con punte dell’80%. Premiati come comuni free Ono San Pietro con 65 kg/anno pro capite e Losine con 66kg/anno.

Un incremento notevole e in costante miglioramento: i comuni presenti in classifica nel 2015 erano 2, mentre 8 nel 2016. L’accesso in classifica è garantito solamente ai comuni che hanno raggiunto una percentuale minima di 65% di raccolta differenziata, con un conferimento inferiore a 75kg per abitante di residuo secco indifferenziato (che momentaneamente non può ancora essere riciclato). 

Non un traguardo ma un punto di partenza: Valle Camonica Servizi ha specificato che l’obiettivo principale è quello di far raggiungere a tutti i comuni la percentuale del 65%. Una meta raggiungibile grazie all’impegno di Amministrazioni Comunali, cittadini e agli innovativi metodi di raccolta differenziata.

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle