A un anno dalla firma in Prefettura del protocollo d’intesa per la diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro e per una corretta formazione ed istruzione, l’Organo territoriale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 7 del D.Lgs 81 / 2008, presieduto da Ats Bergamo e composto da 26 realtà del territorio, ha fatto un bilancio d’attività.
Secondo quanto emerso durante l’incontro, è ancora una volta fondamentale richiamare l’attenzione sull’esistenza di procedure operative aziendali specifiche adeguate, ovvero istruzioni che indichino chiaramente agli operatori quali siano i passaggi sequenziali da attuare per svolgere le operazioni in sicurezza, oltre a quali operazioni siano da evitare assolutamente.
La conoscenza di queste procedure aziendali da parte di tutti i lavoratori, quadri e dirigenti, si conferma centrale per la sicurezza in azienda. Compito delle imprese è di formare ed addestrare adeguatamente i dipendenti sulle modalità di lavoro in sicurezza, che a loro volta, affinché siano tutelati, devono seguire come un codice vitale le indicazioni procedurali.
In questo anno, inoltre, aziende pubbliche e private, scuole e i soggetti/enti formatori sono stati destinatari di percorsi formativi mirati sul tema della sicurezza del lavoro. Nello specifico sono stati attivati 10 progetti biennali (2018-2019) mirati alla disseminazione di buone pratiche di prevenzione nelle aziende ed alla diffusione della cultura della sicurezza nel mondo dell’istruzione. Ciascun progetto è condotto da un gruppo di lavoro al quale partecipano volontariamente i rappresentanti di alcune delle realtà dell’ Organo territoriale.
I danni da lavoro assumono rilevanza sempre maggiore in considerazione sia del numero che delle importanti ricadute sociali ed economiche collegate. Il controllo del fenomeno richiede una sempre maggiore attenzione e sollecita il presidio del territorio (controllo, vigilanza e azioni di promozione delle best practices). Da qui si conferma la necessità di un lavoro sinergico tra enti, istituzioni e stakeholder: una modalità di lavoro nuova che mira alla condivisione partecipata delle attività di promozione e gestione della sicurezza sul lavoro da parte delle realtà coinvolte dall’Organo territoriale, a supporto delle attività di vigilanza e controllo svolte da Ats Bergamo, con conseguente ricaduta sia sui lavoratori e sugli studenti in riferimento ai rischi per la propria e altrui incolumità, sia sulla riduzione dei costi economici e sociali correlati.
IL NETWORK
Le basi di una collaborazione integrata sono state definite nel Protocollo d’intesa provinciale siglato in Prefettura a Bergamo lo scorso 31 gennaio 2018 dai vari soggetti portatori di interesse. All’interno del network sono state identificate 3 macro aree tematichedi intervento: interventi in azienda, formazione delle figure di sistema, insegnamento scolasticodella cultura della sicurezza. A tali macroaree afferiscono dieci progetti specifici della durata biennale, ciascuno affidato a Project Team costituiti da rappresentanti degli stakeholder (parti datoriali, sindacali, enti e istituzioni locali, organi di controllo, Ufficio scolastico territoriale, università, ordini e collegi professionali). L’Ats di Bergamo, in qualità di capofila e promotrice del network, ha previsto interventi integrati tra il dipartimento di igiene e prevenzione saitaria e il dipartimento cure primarie di Ats Bergamo, individuando nell’unità di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro il ruolo di project manager. La misurazione dei risultati a breve e lungo termine è affidata alla rilevazione di un set di indicatori specifici che mirano ad evidenziare il grado di partecipazione attivo degli stakeholder, l’adesione delle aziende, il numero dei soggetti formatori aggiornati, i medici e le istituzioni scolastiche coinvolte.
DATI INFORTUNI, MALATTIE E MORTI SUL LAVORO
Il numero degli infortuni sul lavoro, pur in diminuzione rispetto a qualche anno fa, rimane alto sia in Italia che nella provincia bergamasca dove nel 2016 sono stati denunciati 14.017 infortuni.
Gli infortuni mortali accaduti in aziende del territorio bergamasco nel 2018 sono 6.
Utilizzando i dati ufficiali dell’Inail si osserva che i casi di malattia professionale denunciati a Bergamo nel 2017 sono 1.260, mediamente in questi anni la cifra si aggira sul migliaio.
Dati aggiornati quotidianamente al link http://www.ats-bg.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16861&idArea=47372&idCat=20967&ID=62240&TipoElemento=pagina
L’ORGANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E VIGILANZA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO EX ART. 7 DEL D.LGS 81 / 2008. 39 realtà: 26 appartenenti all’Organo e 13 aderenti esterne
Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della provincia di Bergamo – Ance di Bergamo Associazione nazionale costruttori edili – Anmil Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro – Ascom confcommercio imprese per l’italia – Asst Papa Giovanni XXIII Uooml – Camera di commercio industria artigianato ed agricoltura – Cgil – Cisl – Cna Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa – Coldiretti – Collegio geometri e laureati – Collegio dei periti industriali e periti industriali laureati – Confartigianato – Confimi apindustria Bergamo – Confindustria Bergamo – Cpta Comitato paritetico territoriale artigiano di Bergamo – Inail – Ispettorato territoriale del lavoro – Lia Liberi imprenditori Associati – Ordine degli architetti della provincia di Bergamo – Ordine provinciale degli ingegneri – Provincia di Bergamo – Rista Rappresentazione dei lavoratori per la Sicurezza del comitato partitetico territoriale artigiano di Bergamo – Scuola edile Bergamo – Ufficio sanità marittima aerea e di frontiera unità territoriale di Bergamo – Ufficio Scolastico Territoriale – Uil – Confagricolutura – Confai Confederazione Agromeccanici ed Agricoltori Italiani- Confesercenti – Ebat Casaf Ente bilaterale territoriale della provincia di Bergamo – Ebiten Ente bilaterale regionale del terziario della Regione Lombardia – Ebitrai Ente bilaterale trasporti e logistica – Impresa e territorio – Opta Bergamo Organismo paritetico territoriale dell’artigianato – Rist Opta Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza organismo paritetico territoriale dell’artigianato – Unione artigiani – Uniscom casartigiani – Università degli studi di Bergamo – Upag Unione professionisti Agri Garden