Tra mercatini di natale, panettoni, alberi illuminati e presepi, ecco gli eventi per il fine settimana di sabato 15 e domenica 16 dicembre.
III camminata notturna a San Valentino – Sabato 15 dicembre
Arriva alla terza edizione la camminata al chiaro di luna a San Valentino. La camminata avrà inizio alle 17.00 presso il sagrato della chiesa di Erbanno e terminerà alle 19.30 con la Santa messa presso la chiesa di San Valentino; alla destinazione vin brulè, panettone, cioccolata e tè caldo per tutti.
Primo record di San Valentino, memorial Mario Salvetti – Sabato 15 dicembre
In concomitanza con la terza camminata al chiaro di Luna, il primo memorial Salvetti, corsa non competitiva in montagna. La partenza avrà inizio nel sagrato della chiesa di Erbanno. Il ritiro dei pettorali di gara è previsto per le 16.00 e la partenza della corsa alle 17.00. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Solstizio Trail.
Incanto e magia a Breno – Domenica 16 dicembre
Una giornata di magia e aria natalizia a Breno. Dalla mattina di domenica mercatini dell’usato e dell’artigianato tra le strade di Breno; i negozi saranno inoltre aperti e diverse bancarelle coloreranno le vie del paese. Nel pomeriggio diversi eventi tra arte e creatività con truccabimbi, prestigiatori, mangiafuoco, il flash mob con le alunne dell’accademia Arte e Vita, trampolieri e lo spettacolare laboratorio Creativo a cura di Atelier Arte e Mestieri.
Mercatini di Natale a Edolo – Domenica 16 dicembre
Le luci di Natale si accendono anche a Edolo, con i mercatini allestiti in Largo Schivardi (dietro al Comune). Ospite speciale della giornata: Babbo Natale. Tra i mercatini saranno offertivi vin Brulè e caldarroste tra le note della musica dal vivo. Presenti anche i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile che esporranno i mezzi.
Sagra del Maiale a Edolo – Domenica 16 dicembre
Tra i mercatini di Natale c’è spazio anche per la Sagra del Maiale, allestita nella palestra delle Scuole Elementari in Viale Derna. All’opera i migliori norcini con la possibilità di affiancarli nella preparazione del salame. Degustazione per tutti e il tipico piatto “Patate e Oss”.
Mercatini di Natale ad Artogne – Domenica 16 dicembre
Terza edizione per la manifestazione di Artogne, con numerosi espositori, prodotti tipici, artigiani del legno, ferro, feltro e fimo. Lo spirito natalizio scende tra i mercatini di Artogne e fa da cornice ai numerosi intrattenimenti come la sfilata di moda in Piazza Lorenzetti con i commercianti di Monte Campione che presentano le ultime novità invernali.
Il cuore delle case, Losine – Domenica 16 dicembre
Presso la Caldèra di Losine, in via San Maurizio, un pomeriggio insieme per la prima festa dell’Ecomuseo Concarena montagna di luce. Presentazione della guida “il cuore delle case”. Esperti e ricercatori parleranno della tradizione della molitura e panificazione nei nostri comuni. Dal mattino, alle 9.30, saranno invece aperti i forni di Cerveno, Losine, Malegno e Ono. S. Pietro.
{gallery}1516_2018{/gallery}