Intervento mercoledì 21 novembre, delle Guardie ecologiche volontarie e della Polizia provinciale di Brescia, in merito a segnazioni di materiali sospetti utilizzati sul suolo alle terre di Carpenedolo, dove è prevista la realizzazione di un centro commerciale.
Il terreno di 18 mila metri quadrati è entrato a far parte del progetto dopo una variante al piano di governo del territorio nel 2017. I materiali portati dalla ditta aggiudicataria dell’allestimento, usati per livellare il terreno, risulterebbero di dubbia qualità.
Le segnalazioni pervenute da qualche cittadino hanno richiesto l’intervento delle guardie ecologiche che hanno prelevato dei campioni analizzati nei prossimi giorni nei laboratori di Arpa. Acquisiti anche i documenti dell’impresa per capire la provenienza dei materiali.
I composti usati per il livellamento contengono già scarti di fonderia, grafite e plastica ma resta da accertare la presenza di metalli pesanti nella composizione. L’azienda responsabile era inoltre stata invitata a sospendere i lavori per mancanza di recinzioni tra la vicina strada e l’area cantieristica.