Un inizio novembre che si preannuncia ricco di appuntamenti presso il Monastero del Carmine, via Colleoni 21, in Città Alta di Bergamo che fino all’11 novembre 2018 ospita e racconta l’«Equilibrio Sottile» di un ambiente incontaminato ed affascinante, ma sempre più degradato e molestato dall’azione incurante dell’uomo. http://www.fotograficafestival.it
«Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo», la rassegna biennale promossa a Bergamo dall’ Associazione FOTOGRAFICA e con la consulenza artistica di Denis Curti apre le porte del Monastero del Carmine con un programma fitto di appuntamenti.
SABATO 3 NOVEMBRE DALLE 12 ALLE 13 si parte con la visita guidata della mostra Omo Change di Fausto Podavini che indaga come gli investimenti imponenti possano mettere a rischio l’equilibrio tra uomo natura documentando i profondi cambiamenti che la Valle dell’Omo in Etiopia sta subendo a causa del veloce sviluppo economico e industriale, visita riproposta alle ore 17:30. Un’indagine che Fausto Podavini racconterà partendo dalla genesi del suo progetto nel seminario a lui dedicato domenica 4 novembre 2018 alle ore 11 presso il Monastero del Carmine.
Doppio appuntamento anche per Luca Locatelli, multimedia visual story-teller vincitore World Press Photo 2018 per la categoria Environment. Due occasioni, dalle 11 alle 12 la visita guidata e alle ore 15 il seminario, per conoscere Luca Locatelli che si presenta a Fotografica con Hunger Solutions, un approfondimento che porta alla luce gli equilibri che regolano l’interazione tra le persone, la scienza, la tecnologia e le conseguenze sull’ambiente raccontando attraverso i suoi scatti la realtà di un Paese come l’Olanda che, nonostante le dimensioni territoriali e la mancanza di strumenti adeguati alla coltivazione su larga scala, si posiziona ai vertici nel settore delle esportazioni di cibo, secondo solo agli Stati Uniti.
DOMENICA 4 NOVEMBRE DALLE 12.30 ALLE 13.30 chiude il weekend, la visita guidata a Danakil. the land of salt and fire, la mostra di Andrea Frazzetta, contributor del The New York Times Magazine e del National Geographic Travel, prodotta da Cortona On The Move che con scatti suggestivi e attraverso il colore, bianco giallo e rosso, immortala scorci delle infinite distese di sale, dei laghi dai colori psichedelici e dei vulcani attivi della Dancalia un luogo ancestrale, dove è ancora possibile osservare i fenomeni che hanno dato origine al mondo.
La rassegna ospita anche i lavori di: Gianni Berengo Gardin e i suoi scatti della laguna di Venezia; Alessandro Grassani e il suo racconto dei migranti ambientali in Bangladesh, Mongolia e Kenya; Fabio Cuttica che racconta l’Amazzonia e Jessica Bizzoni e la sua indagine sugli effetti dell’inquinamento luminoso.
Uno sguardo a 360 gradi, dunque, sulla fragile e potente bellezza della Natura per aprire una riflessione sul rapporto sempre più spesso squilibrato tra uomo e ambiente, in cerca di una nuova pacificazione fatta di rispetto, tutela e sostenibilità.