La parrocchia di Camerata Cornello ha inserito il campanile pendente del borgo di Cornello dei Tasso nel censimento 2018 de «I luoghi del Cuore» del Fondo Ambiente Italiano (FAI) per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini alla conservazione e alla salvaguardia della storica torre campanaria. La torre campanaria si trova nel punto più alto del Borgo medievale accanto alla Chiesa di Sant’ Antonio e dei Santi Cornelio e Cipriano. Il borgo di Cornello fa parte de I Borghi più Belli d’Italia ed è famoso per essere stato il luogo di origine della famiglia Tasso, da cui discende il poeta Torquato Tasso e a cui si attribuisce l’organizzazione del sistema postale moderno.
Il campanile risale al XII secolo ed è caratterizzato da una cella a quattro bifore romaniche: uno dei pochi esempi del genere in Valle Brembana. La peculiarità è la sua doppia inclinazione. Questo perché il terreno su cui poggia è argilloso e, durante la costruzione, cedette sotto il suo peso. I costruttori tentarono di raddrizzare la torre, ma senza successo. Questa particolarità lo rende unico come unica è la Torre di Pisa: un campanile pendente ma perfettamente edificato.
Dal 2002 la situazione è oggetto di monitoraggi e ipotesi progettuali per il consolidamento che ha portato alla stesura di un progetto conservativo e di risanamento statico. Il progetto definitivo è stato consegnato alla Soprintendenza e si è in attesa del via libera per la redazione del progetto esecutivo che potrà aprire la strada alla realizzazione dell’intervento. «Se tutto andrà secondo le previsioni e si riusciranno a reperire i fondi necessari, nel 2020 l’intervento verrà concluso e potrà tornare a splendere e ad essere sicuro», fanno sapere dalla Parrocchia.
In attesa delle autorizzazioni, è iniziata la campagna di promozione e sensibilizzazione per il futuro restauro, al fine di potere restituire alla Valle Brembana uno dei suoi gioielli più pregevoli. Il primo passo è l’inserimento e partecipazione alla raccolta firme per il recupero, la tutela e la valorizzazione del bene tramite il FAI.
Per votare si può consultare il sito ufficiale del FAI al seguente link: https://bit.ly/2KWyOCy. Si vota fino al 30 novembre.