Al via, presso la Biblioteca di Gandino, le selezioni per una posizione di volontario di Servizio Civile.
Il Servizio civile volontario è previsto dalla legge n. 64 del 2001, che permette di fare questa scelta ai giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, sia i ragazzi che le ragazze possono compiere da subito questa scelta. È un’esperienza di 12 mesi, con un impegno settimanale di 30 ore, un’indennità mensile di 433,80 €, 20 giorni di permesso retribuito ed un percorso di formazione d’aula.
La Biblioteca di Gandino aderisce al progetto “Il tesoro è in biblioteca!” insieme ad altre biblioteche della Valle Seriana. Obiettivo base di questo progetto è quello di valorizzare, qualificare e consolidare il patrimonio culturale e i servizi bibliotecari in quanto strumento per eccellenza di diffusione e promozione gratuita della cultura, in una logica di equilibrio territoriale e di ampliamento delle opportunità di fruizione da parte di tutti i cittadini. Le attività che il volontario svolgerà durante il percorso saranno di revisione del patrimonio librario e documentale della biblioteca, promozione alla lettura utenza 0/14 anni, promozione prestiti e promozione di iniziative culturali.
È possibile presentare la propria domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18:00 del 28/09/2018.
Tutti i documenti e le modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Gandino www.comune.gandino.bg.it oppure sul sito dell’ Associazione Mosaico www.mosaico.org dove è possibile visionare anche tutte le altre posizioni aperte in provincia di Bergamo dei comuni aderenti all’Associazione Mosaico. Per informazioni, inoltre, è possibile chiamare in orario d’ufficio lo 035 254140 oppure inviare una mail a comunicazione@mosaico.org.
I percorsi di servizio civile inizieranno a novembre/dicembre.