Due settimane di festa, con buona cucina, animazione e, soprattutto, la serena frescura del Santuario di San Gottardo. Si protrarrà sino a domenica 5 agosto a Gandino la tradizionale “Ciranfest”, organizzata dai volontari della frazione Cirano in coincidenza con le ricorrenze dedicate al patrono San Giacomo (29 luglio) e alla Beata Vergine della Sanità (5 agosto) venerata nel Santuario.
Dopo la festa religiosa del patrona, culminata nella processione e nel concerto serale del Corpo Musicale di Almenno San Salvatore, lunedì 3° luglio è stata la volta del Torneo di Scopa organizzato dall’AVIS, mentre martedì 31 luglio ad animare la serata saranno i canti popolari, bergamaschi e non, del gruppo Aghi di Pino. Al quotidiano servizio bar, cantina e piatti freddi (dalle 14.30 alle 24) si uniscono da giovedì 2 agosto (dalle 19.15 alle 22.30) le specialità tipiche del servizio cucina e grigliata.
Ogni sera la messa al Santuario viene celebrata alle 18, mentre venerdì 3 agosto alle 17 la statua della Madonna sarà portata a spalla dai volontari nella parrocchiale di San Giacomo. Sabato 4 agosto alle 20.30 la messa in parrocchia sarà seguita dalla processione verso il Santuario, con la statua portata dagli Alpini. In chiusura si terrà l’atteso spettacolo pirotecnico.
Domenica 5 agosto messe in Santuario alle ore 7, 8, 11 e 18 ed in serata la festosa chiusura della Ciranfest. Il programma completo è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it