Cerca
Close this search box.

Dalle 9 alle 14 in Piazza Dante saranno presenti agricoltori e trasformatori della bergamasca. Appuntamento da aprile a luglio, ogni secondo e quarto sabato del mese.

Sta per sbocciare l’estate, la invochiamo con le sue proverbiali ambasciatrici: le ciliegie. Decine di varietà compaiono nei molti ceraseti bergamaschi improntati alla sostenibilità ed organizzati per il self-picking, l’auto-raccolta. Dai tradizionali duroni e “calem”, alle varietà dai nomi fantasiosi e gentili: Giorgia, Enrica, Linda, Vanda, Cristallina, Regina… Il meglio della biodiversità locale.

Ospiti d’eccezione le fragole di Val Martello (BZ), preziose perle della montagna alto-atesina, ma non solo: i nostri ospiti porteranno in degustazione e vendita speck, infusi di manotagna e confetture.

Al Mercato della Terra grazie alla collaborazione con il ristorante Taste gestito dall’istituto alberghiero di iSchool presso la Domus c’è sempre uno sfizioso Menù a degustazione con ingredienti dei produttori di Slow food, al costo di 9 euro.

Questa settimana lo Show Cooking Kenwood si terrà alle 10 invece che alle 11. La ricetta in dimostrazione presso la Domus sarà: “Zuppa di fragole e ciliegie con formaggio fresco di capra orobica al timo”. Lo Show cooking è gratuito e aperto a tutti

Ma il Mercato è molto di più: dalle 9 alle 14 in Piazza Dante in centro a Bergamo saranno presenti con i loro prodotti agricoltori e trasformatori della bergamasca e delle province vicine. Formaggi di latte caprino e vaccino, tra cui i Presidi dello Stracchino all’antica delle Valli Orobiche e dell’Agrì di Valtorta, mozzarella di bufala, salumi e pane, uova, ortaggi di stagione, fragole e le prime ciliegie dell’anno. Caffè dei Presìdi, cioccolato e creme spalmabili, gelato con frutta fresca di stagione. Per accompagnare i prodotti, un buon bicchiere di vino oppure una birra. 

Il Mercato della Terra di Bergamo è organizzato da Slow Food Lombardia in collaborazione con le 3 condotte bergamasche: Valli Orobiche, Bergamo, Bassa bergamasca e torna ogni secondo e quarto sabato del mese da aprile a luglio 2016.