Esito favorevole anche per i percorsi territoriali convocati lunedì 25 giugno a Bergamo, dall’assessore di Regione Lombardia con delega agli Enti locali, Montagna e piccoli comuni, Massimo Sertori, inerenti le due strategie di sviluppo locale denominate “Ambiente O.R.O.B.I.E.: Ospitalità Ricettività Orizzonti Boschi Itinerari Escursionistici” e “La Rete verde, mobilità e fruibilità nel territorio della Comunità montana dei laghi bergamaschi”, entrambe finanziate dal Fondo di Regione Lombardia per lo sviluppo delle Valli prealpine.
COMUNITA’ MONTANA VALLE SERIANA – La Strategia Locale dell’Area Alpina, proposta dalla Comunità Montana della Valle Seriana, è stata sviluppata a partire dalle necessità emerse dai comuni e si pone come obiettivo quello di migliorare la permanenza e la fruizione del territorio non solo a livello turistico ma anche da parte dei residenti e punta a favorire un turismo ambientale sostenibile. Gli interventi previsti riguardano la manutenzione della viabilità, l’efficientamento energetico, la realizzazione di percorsi ciclopedonali e di spazi per la sosta, la sicurezza pedonale.
LE RISORSE – “La Strategia – dichiara l’assessore Massimo Sertori – prevede una serie di riqualificazioni funzionali e di messa in sicurezza di tutte quelle strutture che permettono ai cittadini e ai turisti di vivere al meglio e di godere delle bellezze dell’ambiente racchiuso all’interno delle Orobie Bergamasche”. Per un totale complessivo degli interventi pari a 2.272.950 di euro, ben 1.290.000 sono messi a disposizione da Regione Lombardia.
COMUNITA’ MONTANA LAGHI BERGAMASCHI – ” La Strategia “La Rete verde, mobilità e fruibilità nel territorio della Comunità montana dei laghi bergamaschi” prevede l’attuazione di misure di conservazione e valorizzazione della rete ecologica, l’incremento e la valorizzazione della rete verde fruitiva e del contesto territoriale e ambientale” spiega l’assessore regionale alla Montagna.
Gli interventi previsti sono: il rifacimento della pavimentazione e la riqualificazione della piazzetta del Santuario, via Capitanio, via Gerosa, via Bertolotti, vicolo delle Rose e via San Giovanni al Rio in centro storico in Lovere, la realizzazione di percorso ciclopedonale attraverso i Comuni di Costa Volpino, Pianico, Sovere e Endine Gaiano, gli interventi per la riqualificazione del Lago d’Endine e di Gaiano e per la salvaguardia delle migrazioni degli anfibi e infine il miglioramento della viabilità rurale della strada Bossico-Ceratello.
LE RISORSE – Regione Lombardia finanzia i 4 progetti inseriti nel primo stralcio della Strategia con 577.328 di euro, su di un importo complessivo pari a 1.460.273 euro.
LAVORO DI CONDIVISIONE – “Questa volontà di lavorare insieme ed in piena sinergia con le comunità montane e i comuni – conclude Massimo Sertori – è quanto mai importante. Ed è con questo spirito collaborativo che auspico, nel corso di questa legislatura, di sviluppare insieme ai territori la legge quadro sulla montagna, che certamente sarà l’espressione delle necessità reali del territorio”.