Continua la stretta collaborazione tra l’Auser Insieme Camuna ed il Liceo Golgi di Breno che anche quest’anno hanno deciso di organizzare una serie di appuntamenti per onorare la Giornata della Memoria.
Molti sono i luoghi che nel corso degli anni hanno visitato: dalla Risiera di San Sabba a Trieste al Campo di concentramento di Fossoli, dal Binario 21 di Milano ai luoghi e personaggi di Brescia, dal ghetto di Ferrara al ghetto di Mantova…
Quest’anno,per la precisione domenica 28 gennaio 2018, la meta sarà il Lager di Bolzano o campo di transito (in tedesco: Polizei- und Durchgangslager Bozen, anche Dulag Bozen). Questo fu un campo di concentramento nazista, attivo a Bolzano dall’estate del 1944 alla fine del secondo conflitto mondiale.
Una giornata in onore di tutte le vittime che hanno lasciato la propria vita durante gli orrori della seconda guerra mondiale. Un impegno tra le due istituzioni che segna una svolta nel rapporto tra passato e presente. Il messaggio che vogliono lasciare è il non dimenticare mai. Spesso, ricordando tali atrocità , nella nostra mente si fa ritorno ad un tempo più vecchio di quello che in realtà non è…
Il nostro territorio ha perso numerose anime per difendere il tricolore,la libertà di espressione e sopratutto il sogno di vivere una vita serena tra le propria mura domestiche. Diritti che sembrano ora banali e doverosi in una società sviluppata e progredita con l’avanzamento delle tecnologie. Sfortunatamente non è sempre stato cosi e l’allenza tra scuola ed associazione vuole rimebrare,a noi, l’importanza di ciò che è stato fatto per vivere come oggi.
(immagini di repertorio)