Venerdì 5 gennaio, al termine della messa delle ore 18:30, i Re Magi scenderanno nel paese di Casnigo con un corteo che partirà dal Santuario della Ss.Trinità.
Si tratta di una tradizione vecchia di almeno cinque secoli, legata alla “Sistina Bergamasca” affrescata dai Baschenis, che conserva dei Magi anche alcune preziose reliquie.
La rappresentazione coinvolgerà pastori, figuranti e suonatori di baghèt sino alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, dove verrà allestito il presepe vivente. Sabato 6 gennaio, al termine della messa delle 10.30 al Santuario, i bambini porteranno ai Magi doni e giocattoli per i bimbi meno fortunati. In cambio riceveranno un’arancia, a ricordo dei poveri doni che giungevano ai piccoli della comunità. La tradizione dei Re Magi a Casnigo nasce dal gruppo scultoreo in terracotta conservato alla Ss.Trinità. In paese è nota la leggenda della “Re Magia Nigra” (al femminile) che trae spunto da una statuetta di colore che fa parte della composizione. (foto by Valerio Rota Nodari)