Cerca
Close this search box.
Elicottero caduto Alben

Fuori pericolo i due caduti con l’elicottero

Giovanni Masserini, 56 anni di Vertova, pilota esperto e proprietario del Kompress Ch7 Charlie biposto e Guido Merelli, 44 anni, appassionato di foto panoramiche in alta quota, precipitati con l’elicottero ultraleggero venerdì 1 dicembre sull’Alben, sono fuori pericolo.

Il piccolo velivolo è stato visto cadere poco prima delle 11.00 da un escursionista sulla parete dell’Alben, sopra Oneta. I due erano rimasti coscienti ma incastrati all’interno del minuscolo abitacolo. Immediati i soccorsi con due elicotteri del 118 da Bergamo e Milano l’leicottero dei Vigili del Fuoco decollato da Malpensa. La temperatura in alta quota era attorno ai meno quattro gradi: Masserini e Merelli sono sempre rimasti coscienti e sono stati trasferiti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con un principio di ipotermia e un trauma dorsale. Le loro condizioni sono serie, ma nessuno dei due è in pericolo di vita. I soccorsi sono stati piuttosto complessi per via della zona impervia. Ora spetta ai carabinieri di Ponte Nossa ricostruire le cause dell’incidente. Ma le cause potrebbero essere diverse: da un guasto improvviso con calo di potenza, a un errore involontario in fase di atterraggio o decollo, come potrebbe essere uno sbaglio di percezione della distanza dal suolo. Oppure, ancora, una folata di vento del tutto improvvisa.

 

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle