La Provincia di Bergamo ha approvato con decreto presidenziale il “Progetto Sollievo Autismo – Spazio Famiglia”, l’importante iniziativa cofinanziata dalla Provincia, dalla Fondazione Istituti Educativi e dalla Fondazione ISB, che si occupa nello specifico della sua attuazione, stanziando per il periodo dicembre 2017-dicembre 2018 un contributo di 30 mila euro per la realizzazione delle numerose attività previste a favore dell’area autismo. Il progetto complessivamente prevede un impegno dei vari enti di 123.000 euro; la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo comparteciperà con un contributo di 80.000 euro e la Fondazione Istituto Sordomuti d’Ambo i Sessi di Bergamo con uno di 13.000 euro.
“Il sostegno delle fragilità è tra le priorità del nostro mandato. L’ottica che ci guida è quella di un welfare costruito dalla convergenza tra istituzioni, famiglie, associazioni e territorio. Il progetto Sollievo risponde a questa esigenza e si realizza attraverso percorsi di integrazione sociale, prendendosi cura delle persone con autismo e affiancandosi alle loro famiglie”, dichiara il presidente della Provincia Matteo Rossi.
“La Provincia, con il Settore Politiche Sociali, ha programmato negli anni scorsi numerose iniziative per la formazione degli operatori”, sottolinea il dirigente del Settore Silvano Gherardi. “Sulla base delle esperienze maturate e condivise, essendo sempre più consapevole del bisogno di respiro delle famiglie, il settore sostiene anche economicamente la realizzazione del Progetto Sollievo Autismo che ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle famiglie al di fuori delle attività scolastiche e di assistenza tradizionale”.
L’iniziativa, pensata dalla Provincia e finanziata da ormai un decennio, è nata come servizio “Spazio autismo” ed è finalizzata all’integrazione sociale delle persone con autismo. Nel tempo si è implementata raccogliendo riscontri molto positivi sia dalle famiglie interessate che dal territorio, ed è diventata ormai un punto di riferimento per i fine settimana e per le vacanze. Oggi “Progetto Sollievo Autismo – Spazio Famiglia”, realizzato con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle famiglie dei soggetti affetti da autismo vede coinvolti numerosi alunni, studenti e famiglie di molti Comuni della provincia di Bergamo, e comprende diverse attività, tra le quali: azione week-end; azione vacanze; azione help; azione giorno per giorno all’interno di spazio famiglia e sul territorio; azione allegro cortile; laboratorio gioco-musica; laboratorio gioco piccoli; pet therapy; laboratorio autonomia adolescenti; laboratorio autonomia adulti; laboratorio adolescenti; laboratorio dei piccolo; laboratorio musico-terapia e laboratorio di sensorialità.
Il progetto, realizzato dalla Fondazione Istituti Sordomuti di Torre Boldone presso Spazio Famiglia, un ambiente strutturato come una normale abitazione ma pensato per ospiti speciali che richiedono spazi appositamente attrezzati in un contesto tranquillo, ha carattere annuale e si rivolge all’area del tempo libero e del contesto familiare attraverso interventi individualizzati con un rapporto 1 a 1 ospite – operatore.