Nell’ambito degli interventi volti a sostenere i redditi delle famiglie con bambini frequentanti l’Asilo Nido, il Comune di San Giovanni Bianco ha approvato il servizio di “Integrazione rette servizi educativi prima infanzia”, al fine di dare sostegno alle famiglie più fragili attraverso un contributo mensile sulla retta di frequenza Asilo Nido a carico degli utenti, a secondo delle capacità economiche della famiglia del bambino, in maniera inversamente proporzionale al reddito (ISEE). Nello specifico potranno usufruire di questa agevolazione,le famiglie aventi ISEE compreso tra zero e 10.000 euro, sulla base del quale verrà calcolato il contributo comunale mensile a sostegno della retta mensile di frequenza degli asilo nido presenti sul territorio.
In aggiunta a questa azione di sostegno alle famiglie del nostro territorio, e allo scopo di consentire al maggior numero possibile di famiglie l’accesso ai servi nido il Comune ha approvato di aderire alla misura Nidi Gratis e facente parte del Programma “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale. La misura Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dal Comune azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018. In particolare Nidi Gratis 2017-2018 favorisce la possibilità per i genitori, ed in particolare per le madri, di inserirsi, reinserirsi, o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro.
Dal 23 ottobre 2017 (e fino al 1 dicembre 2017) è possibile presentare domanda per la misura Nidi Gratis accedendo a www.siage.regione.lombardia.it.