Cerca
Close this search box.

Gandino, torna Sapori di Montagna

Domenica 5 giungo torna a Gandino la camminata enogastronomica “Sapori di Montagna”.

La Consulta di Cirano organizza per il quarto anno l’escursione di 12 km fra sentieri immersi nella natura, boschi ombreggiati e tratti che permettono di vedere dall’alto la Val Gandino e il Lago d’Endine.

L’obiettivo della manifestazione è far conoscere sentieri montani poco noti e molto suggestivi, unendo la degustazione di prodotti tipici della Val Gandino; inoltre non va dimenticata la volontà di ricordare Cristina Bosis, l’animatrice di Pro Gandino scomparsa nell’ottobre 2013, alla quale anche quest’anno è dedicata la giornata.

Il ritrovo sarà alle ore 8.30 presso il Santuario di San Gottardo, a Cirano di Gandino; da qui si procederà per gli antichi condotti, fra sentieri e tratti asfaltati, per giungere in località “Prat Sérval”. Poi si salirà attraverso la “Valle Scura” – con sosta al “Fontanì Bbarì” – per raggiungere la località Monticelli. Ammirando dall’alto il Lago d’Endine, si proseguirà fino ad Orenga.
Il rientro è previsto scendendo a valle sul sentiero di “Bregiana” che porta a “Fontanei”, così da raggiungere Cirano, passando per la località “Clusven e Col Curì”.
Sono previsti punti di ristoro con snack e bibite, nei punti intermedi del percorso; inoltre è organizzato anche un pranzo tutto a base di prodotti tipici locali.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e resteranno aperte fino al 30 maggio; per prenotazioni consulta.cirano@gmail.com oppure 3478417129.
Il pagamento è previsto alla partenza che sarà dalle ore 8.30 alle 9.30 presso il Santuario di San Gottardo: il prezzo intero è di 12€, il ridotto per i bambini fino ai 12 anni è di 6€, invece la camminata sarà gratuita per i bambini fino a 7 anni.
In caso di maltempo la camminata sarà rinviata al 12 giugno.

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle