soccorso alpino sellero

81enne si perde cercando funghi, salvato dal CNSAS

Rintracciato in poche ore e portato a valle sano e salvo un uomo di Solto Collina (BG) di 81 anni. Oggi era salito in Valle Camonica con un amico in cerca di funghi e a un certo punto, come spesso accade, hanno preso due percorsi differenti, dandosi appuntamento per ritrovarsi un poco più tardi.

Il tempo passava, l’amico si è allarmato e verso le 16:00 ha chiamato il 112. La Centrale ha inviato i tecnici del CNSAS, V delegazione Bresciana, stazioni di Media Valle, Edolo e Breno, con una ventina di soccorritori impegnati. Sul posto anche i Vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto in tempi brevi nei dintorni di Malga Tambione, grazie alla collaborazione con i Carabinieri del Comando di Breno, che sono riusciti a individuare le coordinate esatte del luogo in cui si trovava il disperso, e a un’ottima conoscenza della zona, già nota per altri interventi. L’uomo era affaticato e aveva perso l’orientamento ma stava bene. L’intervento è terminato intorno alle 19:00.

È la stagione dei funghi e quindi è necessario stare attenti alla prevenzione: andate in posti che conoscete, preferibilmente non da soli; indossate scarpe che fanno presa sul terreno e non stivali di gomma; indossate abiti comodi, caldi e con colori vivaci, così se vi perdete nel bosco è più facile individuarvi. Infine, scaricate gratis da internet l’opuscolo del CNSAS, “Sicuri a cercar funghi”, dal sito www.sicurinmontagna.it.

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy