Cerca
Close this search box.
festa repubblica bergamo

78° anniversario della Repubblica italiana, l’elenco dei nuovi Cavalieri bergamaschi

In occasione del 78° anniversario della proclamazione della Repubblica, alla presenza del Prefetto di Bergamo, Giuseppe Forlenza, nella Piazza Vittorio Veneto si terrà la solenne cerimonia, con la partecipazione e la collaborazione del Comando del 3° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “Aquila” di Orio al Serio, dell’Accademia della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Comandi provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, della Casa Circondariale, della Provincia e del Comune di Bergamo, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, dell’Istituto Politecnico delle Arti “Gaetano Donizetti”.
Parteciperanno, inoltre, alla manifestazione il Liceo Coreutico Antonio Locatelli”, la Banda cittadina di Gazzaniga, la Croce Rossa Italiana – Sezione di Bergamo, l’Associazione Nazionale Alpini- Sezione di Bergamo, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale Carabinieri– Sezioni di Bergamo e la Protezione Civile.
La manifestazione avrà inizio, alle ore 10,00, con lo schieramento di un Reparto di formazione interforze, composto da una rappresentanza delle Forze Armate e dei Corpi Armati e Civili dello Stato, che renderanno gli onori alla massima Autorità di Governo, cui faranno seguito la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Nella piazza saranno, altresì, presenti un Plotone di Allievi Ufficiali dell’Accademia della Guardia di Finanza, i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Bergamo e degli altri Comuni della Provincia, i Medaglieri e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, una rappresentanza della Consulta degli Studenti, il Nucleo bandiera e un Picchetto in armi del 3° Reggimento di Sostegno Aviazione Esercito “Aquila”.
A seguire, il Prefetto di Bergamo consegnerà 32 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse con decreto del Presidente della Repubblica, a ventisei nuovi Cavalieri, tre Ufficiali e tre Commendatori.
Nel corso della cerimonia, un elicottero AB205 del 3° Reggimento di Sostegno dell’Aviazione dell’Esercito sorvolerà Piazza Vittorio Veneto. Inoltre, la squadra S.A.F. Speleo Alpina Fluviale dei Vigili del Fuoco, specializzata nella gestione degli interventi in quota, eseguirà un “saggio professionale”, simulando un intervento di soccorso ad una persona in preda ad un malore che si troverà presso l’ultimo livello della Torre dei Caduti, con l’allestimento della cosiddetta “teleferica” per il soccorso della vittima.
Allieteranno, inoltre, l’evento cinque ottoni dell’ensamble Donizetti del Politecnico delle Arti di Bergamo che eseguiranno tre brani musicali, due dei quali saranno arricchiti dalla performance canora di un soprano e dalla coreografia dei ballerini del Liceo coreutico “Antonio Locatelli”.
Una rappresentanza dei componenti della Consulta Provinciale Studentesca leggerà un brano sulla Costituzione.
Al termine della manifestazione, i Vigili del Fuoco, sulle note dell’ “Inno di Mameli” eseguito dalla Banda cittadina di Gazzaniga, dispiegheranno il Vessillo Tricolore.
Si allega l’elenco degli insigniti.
ELENCO INSIGNITI ONORIFICENZE OMRI 2024
1. COMMENDATORE Sig. SALVATORE LIBERO DI GIORGIO
2. COMMENDATORE prof. BRUNO GRIDELLI
3. COMMENDATORE Sig. LINO ROTA
4. UFFICIALE Sig. FRANCESCO ANNONI
5. UFFICIALE dott. PAOLO GIULIO ARCARI
6. UFFICIALE Col. T. ST. ROBERTO SCIARRETTA
7. CAVALIERE dott.ssa MARISA AMABILE
8. CAVALIERE dott.ssa MARZIA ARRIGONI
9. CAVALIERE dott.ssa MICHELA BIALETTI
10. CAVALIERE sig. FERRUCCIO BIGLIENI
11. CAVALIERE dott. FERDINANDO BONFANTI
12. CAVALIERE sig. GIAMPAOLO BORELLINI
13. CAVALIERE Ing. CARMELO CALABRO’
14. CAVALIERE Sig. GIOVANNI CAPRETTI
15. CAVALIERE sig. RAIMONDO D’AVANZO
16. CAVALIERE dott. ERNESTO DE AMICI
17. CAVALIERE Primo Lgt. BIAGIO FERRARA
18. CAVALIERE sig.ra RITA GALIZZI
19. CAVALIERE prof.ssa ROBERTA GARIBALDI
20. CAVALIERE dott. TONY CHIKE IWOBI
21. CAVALIERE dott. ROBERTO LONGARETTI
22. CAVALIERE prof. GIANVITO MARTINO
23. CAVALIERE dott. FERDINANDO FRANCESCO PESCHIULLI
24. CAVALIERE sig. SIMONE NAVA
25. CAVALIERE sig. OLIVIERO PEDRINI
26. CAVALIERE prof. dott. ALESSANDRO RAMBALDI
27. CAVALIERE sig. MARCO RAVASIO
28. CAVALIERE sig. ROBERTO SABIA
29. CAVALIERE dott. CARLO SALIS
30. CAVALIERE sig. LOREDANO SIGNORELLI
31. CAVALIERE dott. MICHELE TADDEI
32. CAVALIERE ing. GIAN LUCA VIGANO’

Condividi:

Ultimi Articoli

Neuropsichiatria: nominato il nuovo direttore

La dottoressa Michelina Inverno è il nuovo direttore della Struttura complessa di “Neuropsichiatria infanzia e adolescenza”: è stata nominata dal direttore generale Monica Fumagalli dopo