Foto tratta dal sito facebook di Maga Skymarayhon
Il prestigioso circuito di Coppa del Mondo Merrell Skyrunner World Series è pronto a sbarcare in Val Serina. I big della specialità, domenica, andranno a caccia di punti preziosi per il ranking finale sui crinali che uniscono Menna, Arera, Grem e Alben; montagne simbolo dalle cui iniziali si è ricavato il nome della Maga. Proprio così, dopo essere stata alcuni anni fa prova unica di Campionato Europeo, domenica la super classica bergamasca si appresta ad essere annoverata insieme al mitico Trofeo Kima come seconda e ultima tappa italiana di World Series 2024.
Alla mezzanotte di oggi Mercoledì al chiuderanno ufficialmente le iscrizioni, domenica ai blocchi di partenza si presenteranno oltre 400 atleti equamente distribuiti tra la prova marathon di coppa (39km con 3000 m D+) e la “sky” di contorno (24 km con 1400 md+).
Nella lista dei partecipanti, ancora non chiusa, risultano accreditati un centinaio di stranieri a rappresentanza di ben 25 differenti nazioni e, ovviamente, i migliori interpreti nazionali della specialità. Difficile azzardare un pronostico vista la presenza di pezzi da novanta
Al femminile, super favorita dei pronostici sarà l’americana tre volte vincitrice del Kima Hillary Gerardi che però dovrà guardarsi bene le spalle da avversarie scomode
Come da programma sabato dalle 14:00 alle 18:00 è prevista la distribuzione pettorali con apertura del “Maga Village” in Piazza Umberto 1, presso Hotel Moderno. Qui saranno presenti anche diversi stand. Alle 16:30 da non perdere la sfilata degli atleti accompagnati dal locale corpo musicale, cui seguirà la presentazione dei top runner. Domenica dalle 4:30 alle 5:30 sarà possibile effettuare il ritiro pettorali presso il palazzetto dello sport da dove partirà la navetta che porterà gli atleti della marathon a Zorzone, dove è prevista la partenza alle 7:00. Per la skyrace la navetta partirà invece alle 7:00 e porterà i concorrenti ai piedi dell’Arera. Per loro start fissato alle 9:30.
Per il pubblico un punto da facile accesso per seguire la gara è sicuramente Passo Zambla dove, dalle 10:00 sarà possibile vedere il passaggio dei primi e supportare ogni singolo atleta.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il portale della manifestazione: www.magaskymarathon.it