Cerca
Close this search box.

Una miniera di gusto: eventi e gastronomia per riscoprire un tempo che fu

Appuntamento per domenica 11 giugno presso le miniere di Dossena che tornano ad essere protagoniste grazie all’evento Una Miniera di Gusto”, una giornata ricca di appuntamenti organizzata dall’Associazione Revival-Gruppo giovani Dossena e dall’Associazione Miniere di Dossena per dare valore a luoghi e tradizioni capaci di emozionare e appassionare i visitatori.

Un evento, quello dell’edizione 2023, rinnovato ed ampliato con un programma che prende il via alle ore 10 con accesso alla zona miniere di “Paglio Pignolino” con il servizio di bus navetta gratuito che per l’intera giornata garantirà il collegamento con l’area di parcheggio predisposta presso la zona sopra il centro sportivo “Davide Astori”.

Presso gli edifici storici all’esterno della miniera, da poco restaurati, il visitatore si potrà registrare e iniziare a vivere una giornata unica nella natura alla scoperta di nuovi sapori attraverso attività che sapranno emozionare, in maniera unica, i partecipanti, tra visite, divertimento e degustazioni all’interno delle miniere. Durante l’intera giornata sarà infatti possibile assaggiare e acquistare il formaggio latticino prodotto dagli allevatori di Dossena, stagionato in miniera “Ol Minadur”, lo stracchino vaccino “Ol Galet” e il formaggio caprino “La Taessina” e anche la recentissima novità del vino invecchiato in miniera, senza dimenticare il gin H.Res realizzato da Walter Balicco della coop “I Raìs”. E una novità: giovedì 8 giugno verranno depositate in miniera, nella galleria dei sospiri ben 200 bottiglie di vino dell’Azienda Vitivinicola Medolago Albani di Trescore Balneario (100 metodo classico,50 brut e 50 riserva) che domenica 11 giugno potranno essere acquistate e lasciate a invecchiare per i prossimi sei mesi.

Non mancherà uno spazio ristoro dove verrà proposto il Pranzo del Minatore, attività laboratoriali pensate per bambini e un’area relax a ridosso del tracciato della vecchia locomotiva che trasportava il minerale alla funicolare per poi trasferirlo a valle. Una giornata che attraverso le sue proposte dà al visitatore la possibilità di vivere una giornata alla scoperta dei cunicoli dell’antico loco estrattivo minerario situato a Dossena in una maniera diversa, ma forse più emozionante, gustando qualità e ricercatezza dei prodotti tipici locali che proprio all’interno delle miniere vedono la loro forza produttiva.

Condividi:

Ultimi Articoli

Terremoto questa mattina a Lumezzane

Terremoto a Lumezzane, l’evento sismico si è verificato nella mattinata di oggi (giovedì 18 aprile 2024). Come riferito dall’Ingv Roma (Istituto nazionale di Geofisica e