Cerca
Close this search box.

Accordo sul prezzo del latte in Lombardia: L’accordo sul prezzo del latte alla stalla in Lombardia, dove si produce quasi la metà del latte italiano, è stato raggiunto. La Coldiretti bergamasca ha annunciato che l’accordo è stato siglato con Italatte, una società del gruppo Lactalis, la più grande industria casearia nazionale, durante l’ultimo tavolo di confronto tenutosi a Montichiari, nel Bresciano.

L’accordo prevede il riconoscimento di 57,5 centesimi al litro per i mesi da febbraio a giugno 2023, con l’impegno a riunirsi ad aprile per valutare la situazione del mercato.

Alberto Brivio, presidente di Coldiretti Bergamo, ha commentato che le stalle stanno attraversando un momento di forte difficoltà a causa dell’aumento vertiginoso dei costi energetici e delle materie prime. Questo accordo è positivo poiché arriva in un momento critico per le stalle e consente loro di continuare a garantire la produzione di latte per le famiglie e i consumatori.

Con circa 549 allevamenti e una produzione di latte di 420.000 tonnellate nel 2022, la zootecnia da latte nella provincia di Bergamo è una realtà importante. La stabilità della rete zootecnica ha un’importanza non solo per l’economia nazionale, ma anche per la società e l’ambiente. Quando una stalla chiude, si perde un intero sistema di animali, prati per il foraggio, formaggi tipici e persone impegnate nella lotta contro lo spopolamento e il degrado dei territori, soprattutto in zone svantaggiate.