Cerca
Close this search box.

440 mila euro per progetti a tutela dell’ambiente, per la promozione della salute mentale e della lettura

Fondazione della Comunità Bergamasca presenta gli esiti della ‘fase 2’ dei bandi Ambiente e Salute mentale oltre che del Bando Promozione della lettura. Approvati progetti per un valore di 440 mila euro: per l’Ambiente (130 mila euro), per la Salute mentale (210 mila euro) e per la Promozione della lettura (100 mila euro).
Con i bandi in due fasi – novità della strategia erogativa 2024 – Fondazione incoraggia gli enti di Terzo Settore a fare rete sul territorio, confrontarsi per poi promuovere iniziative più efficaci.
Nella ‘fase 1’, le idee candidate dai proponenti sono portate all’interno di uno spazio di confronto a cui partecipano, oltre a Fondazione e ai proponenti stessi, anche i principali soggetti del territorio attivi nell’area del bando. Con i progetti arricchiti da questo confronto, gli enti di Terzo Settore presentano una proposta definitiva, valutata ulteriormente da Fondazione (‘fase 2’). Con la presentazione di un progetto esecutivo – e la valutazione finale da parte della Fondazione – si conclude l’iter del bando.
L’obiettivo dei bandi in due fasi è orientare al meglio i progetti al soddisfacimento dei bisogni del territorio, laddove possibile anche estendendo la rete delle realtà coinvolte.

Veniamo ora agli esiti dei singoli bandi.

BANDO AMBIENTE (bando in due fasi; budget finale: 130 mila euro)
Degli 8 progetti presenti, ne sono stati finanziati 6 (2 progetti non si sono presentati alla ‘fase 2’), con 146 mila euro di richiesta totale su 130 mila di stanziamento del bando, di cui 80 mila euro di Fondi Territoriali di Fondazione Cariplo per la Provincia di Bergamo e 50 mila euro messi a disposizione da SACBO SpA, che quest’anno partecipa come co-finanziatore per la prima volta.
I criteri privilegiati nella selezione dei progetti sono: il coinvolgimento della comunità locale in progetti e attività legate all’ambiente e alla sostenibilità, ma anche di sostegno alle vulnerabilità e disabilità; la riqualificazione di aree verdi e la formazione di volontari per la diffusione di buone prassi green.

BANDO SALUTE MENTALE (bando in due fasi; budget finale: 210 mila euro)
Tutti i 4 progetti presentati sono stati finanziati, per un totale di 210 mila euro. È stato, dunque, previsto un contributo aggiuntivo dai Fondi Territoriali Cariplo, rispetto ai 200 mila euro di stanziamento iniziale del bando (190 mila da Fondi Territoriali Cariplo e 10 mila dal Fondo dei Sindaci). Sono stati selezionati progetti che hanno promosso nelle comunità locali una consapevolezza sulla malattia mentale, favorendo l’inclusione e la partecipazione alla vita del territorio, l’avviamento o il consolidamento di un percorso abitativo autonomo, il supporto e l’integrazione sociale delle persone affette da disagio psichico, con particolare attenzione ai giovani e alle loro famiglie.

BANDO PROMOZIONE DELLA LETTURA (budget finale: 100 mila euro)
Questo bando ha visto uno stanziamento di 100 mila euro (50 mila da Fondi Territoriali Cariplo e 50 mila dai Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo). Degli 8 progetti presentati, tutti hanno ottenuto il finanziamento richiesto. Tra gli obiettivi, diffondere in maniera capillare il piacere della lettura, oltre a garantire a più cittadini possibili – con attenzione particolare ai migranti, ai bambini e alle donne – momenti di socializzazione e di condivisione che nascono in biblioteca, luogo privilegiato di aggregazione all’interno della vita sociale e culturale delle comunità.

Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Risorse importanti e urgenti per promuovere la tutela del nostro patrimonio naturale, oltre che per sostenere fragilità psichiche emergenti. Con i bandi in due fasi abbiamo sperimentato che il confronto arricchisce e migliora le progettualità: la solidarietà in rete è più efficace”.

Condividi:

Ultimi Articoli