Cerca
Close this search box.

Stanziato un fondo da 360 milioni di euro per migliorare la pavimentazione e la segnaletica stradale sulla rete Anas di strade e autostrade.

Ad attestarlo è l’odierna pubblicazione di sabato 15 dicembre sulla gazzetta ufficiale, dove viene citata l’apertura di un bando di 360 milioni di euro per il piano #bastabuche, avviato nel dicembre 2015.

Il piano #bastabuche, che negli anni ha raggiunto un investimento pari a 1,5 miliardi di euro, è volto a porre in essere interventi strutturati per il rifacimento del manto stradale e scongiurare la politica del “rattoppo saltuario”. Anas pone in primo piano la manutenzione e il potenziamento delle proprie infrastrutture stradali: nel triennio 2016-2018 sono state risanate 14.500 chilometri di corsie stradali, di cui 8.200 nello scorso anno.

Il nuovo bando è suddiviso il 12 lotti, divisi tra diverse regioni italiane, tra cui la Lombardia. Per ogni lotto è stanziato un fondo di 30 milioni di euro. La candidatura per l’appalto – che le imprese possono far pervenire attraverso la procedura online sul portale acquisti di Anas – ha scadenza alle 12.00 del 25 gennaio 2019. L’affidamento degli appalti verrà fatto mediante Accordi Quadro, con lo scopo di snellire l’iter e garantire l’avvio dei lavori con la massima tempestività, senza dover ogni volta espletare una nuova gara d’appalto.