concorso salame di valle camonica

3° Concorso salame di Valle Camonica

Nell’ambito delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Valle Camonica”, è stato indetto il 3° concorso del Salame di Valle Camonica. La valutazione sarà effettuata da esperti ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) sezione di Brescia.

Il giorno 21/01/2018, a Ossimo Superiore , verrà inoltre effettuata una valutazione da parte di una giuria popolare che permetterà di confrontare la valutazione tecnica con la percezione del consumatore finale Ai partecipanti è richiesto il conferimento di 2 salami derivanti dallo stesso lotto di produzione, nei giorni giovedì 18 (dalle ore 08.00 alle ore 17.00) e venerdì 19 gennaio p.v. entro le ore 12.00 presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica – Servizio Agricoltura, derivanti dallo stesso lotto di produzione e la compilazione della scheda di partecipazione, di cui all’allegato regolamento. All’atto della consegna verranno tolte eventuali etichette o altri segni che possano permettere l’individuazione immediata del produttore. Ai salami verrà apposto un numero identificativo, che sarà comunicato al conferente, e che troverà corrispondenza nel registro dei partecipanti che rimarrà riservato sino alla proclamazione della graduatoria definitiva. La valutazione tecnica da parte di ONAS avverrà secondo l’analisi dei seguenti parametri: visivo – olfattivo – gustativo – struttura – equilibrio gusto/olfattivo. La sommatoria dei punteggi dei singoli parametri (max. 100) definirà il punteggio globale del salame e quindi la graduatoria finale.
Le premiazioni avverranno Domenica 21 gennaio alle ore 16.00 Ossimo Superiore in occasione della Festa di Sant’Antonio. All’atto della proclamazione, un tecnico ONAS illustrerà le modalità di valutazione e sarà a disposizione per eventuali chiarimenti di carattere generale.
Per Informazioni Comunità Montana di Valle Camonica – Sevizio Agricoltura tel. 0364.324019 uff.agricoltura@cmvallecamonica.bs.it Gal Sebino Valle Camonica Val di Scalve tel. 0364.324017 info@galvallecamonicavaldiscalve.it  Associazione Pro Loco “Per Osem” tel. +39 334 1982454 info@perosem.it 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli