valle camonica panoramica

260.000 euro per le aree montane camune

Con decreto n 4390 del 01/04/2019, Regione Lombardia ha approvato il piano finanziario di riparto a favore delle Comunità Montane per il finanziamento delle Aziende Agricole a valere sulla L.R. 31/2008 art.24 per l’anno 2019.

Sulla scorta dell’assegnazione di € 260.054,03 si è pertanto provveduto ad approvare il bando di finanziamento che prevede che le domande debbano essere presentate alla Comunità Montana di Valle Camonica tramite SIARL dal 16 maggio 2019 alle ore 12.00 di venerdì 21 giugno 2019, corredate da tutta la documentazione prevista, ivi compresa la relativa scheda di misura e gli interessati dovranno pertanto rivolgersi alle proprie Organizzazioni di categoria di appartenenza. La L.R. 31/2008 art. 24 ha sicuramente contribuito allo sviluppo del settore agricolo della Valle in quanto ha consentito alle Aziende Agricole ed ai Comuni di effettuare investimenti mirati alle effettive necessità ed i piani di intervento proposti dalla Comunità Montana si sono incentrati prioritariamente al miglioramento qualitativo e strutturale degli allevamenti ed in particolare modo alla ristrutturazione degli impianti di trasformazione (caseifici, locali di smielatura, cantine ecc…) sia di fondo valle che in alpeggio, in quanto moderne strutture di trasformazione garantiscono una produzione di prodotti confacenti alle normative igienico -sanitarie vigenti, riducendo nel contempo i tempi di lavorazione, evidenziando quindi che gli investimenti sono incentrati prioritariamente al miglioramento della qualità delle produzioni e non alla quantità, a vantaggio quindi del programma in corso di valorizzazione delle produzioni agroalimentari della Valle Camonica ( Sapori di Valle Camonica).

Le Misure attivate sono così riassunte:

Misura 2.1.1: Realizzazione e adeguamento dei fabbricati rurali

Misura 2.1.3 “Acquisto di attrezzature per la modernizzazione delle stalle”

Misura 2.1.4 “Adeguamento e modernizzazione del parco macchine e delle attrezzature”

Misura 2.3.1: 2.3.1: adeguamento e ristrutturazione dei locali utilizzati per la trasformazione e lavorazione dei prodotti agricoli, nonché dei locali impiegati per la conservazione, la stagionatura o l’invecchiamento dei prodotti trasformati e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari; Misura 2.3.2: “Acquisto di impianti e attrezzature per la trasformazione, la conservazione e la commercializzazione dei prodotti, finalizzati a migliorare gli standard qualitativi ed igienico-sanitari delle produzioni e le modalità di presentazione e confezionamento dei prodotti trasformati”; Misura 2.3.4: “Allestimento di mezzi per il trasporto refrigerato di materie prime e di prodotti trasformati”. Si evidenzia che sono intervenute alcune modifiche nelle procedure e si richiede pertanto di prestare particolare attenzione al bando.

Il testo completo del bando e la modulistica sono scaricabili dal sito internet www.cmvallecamonica.bs.it ed reperibili presso i Comuni e le Organizzazioni di categoria. Per Informazioni chiamare il Servizio Agricoltura al n. 0364/324019, e -mail uff.agricoltura@ cmvallecamonica.bs.it

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Ultimi Articoli

MULINI MACINA CULTURA

Ci accompagnerà fino alla fine di ottobre Mulini Macina Cultura, la rassegna di eventi che ha preso vita in Valle Camonica lo scorso 4 settembre,

Le tante sorprese di un ghiacciaio

L’Università degli Studi di Brescia e in collaborazione con «Umanesimo artificiale» e «Idee di volumi” ha dato vita a un’iniziativa denominata “un suono in estinzione”