Cerca
Close this search box.

16^ edizione Festival della Fisarmonica

Il Comune di Cevo, in collaborazione con l’associazione “El Teler”, la Promo Cevo, la Pro Loco Valsaviore, con il sostegno del Distretto Culturale di Valle Camonica e dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, organizzano il 16 e 17 agosto il tradizionale “FESTIVAL DELLA FISARMONICA- Rassegna internazionale di fisarmonicisti”.
La manifestazione è nata nel 2009 da un incontro tra il maestro Marco Davide e l’associazione el Teler, con il progetto ambizioso denominato: ” Vai con la Fisa”, la Fisarmonica e le sue tradizioni in Val Saviore. Il recupero della tradizione musicale, oltre ad avere un valore culturale e sociale nella comunità, è un mezzo di socializzazione, di confronto e di riscoperta di nuove emozioni.
Con il passare degli anni il Festival è diventato, grazie all’attenta e preziosa guida del direttore artistico Marco Davide e del coordinatore organizzativo Battista Ramponi, un appuntamento fisso del Ferragosto Cevese, della Val Saviore e dell’intera Lombardia. Ogni anno si esibiscono, sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo, campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti di musica, tutti ovviamente accomunati dall’amore per la Fisarmonica.
Cevo e la Valsaviore sono un territorio dove la musica ha una lunga e solida tradizione e quindi spesso sono presenti fisarmonicisti che hanno scritto la storia di questo strumento in Valle Camonica; il Festival della Fisarmonica non è solo musica, arte e cultura, ma è anche una manifestazione di grande richiamo turistico, rivolta a un pubblico numeroso, che ha voglia di allegria e di divertimento ma che sa anche apprezzare la maestria, la tecnica e il virtuosismo di artisti rinomati, capaci di presentarsi con un repertorio di brani celebri ed inediti.
Il Festival si svolgerà presso lo Spazio Feste nella Pineta di Cevo.

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per

Fondali puliti per il Sebino

Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi