Il Comune di Cevo, in collaborazione con l’associazione “El Teler”, la Promo Cevo, la Pro Loco Valsaviore, con il sostegno del Distretto Culturale di Valle Camonica e dell’Unione dei Comuni della Valsaviore, organizzano il 16 e 17 agosto il tradizionale “FESTIVAL DELLA FISARMONICA- Rassegna internazionale di fisarmonicisti”.
La manifestazione è nata nel 2009 da un incontro tra il maestro Marco Davide e l’associazione el Teler, con il progetto ambizioso denominato: ” Vai con la Fisa”, la Fisarmonica e le sue tradizioni in Val Saviore. Il recupero della tradizione musicale, oltre ad avere un valore culturale e sociale nella comunità, è un mezzo di socializzazione, di confronto e di riscoperta di nuove emozioni.
Con il passare degli anni il Festival è diventato, grazie all’attenta e preziosa guida del direttore artistico Marco Davide e del coordinatore organizzativo Battista Ramponi, un appuntamento fisso del Ferragosto Cevese, della Val Saviore e dell’intera Lombardia. Ogni anno si esibiscono, sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo, campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti di musica, tutti ovviamente accomunati dall’amore per la Fisarmonica.
Cevo e la Valsaviore sono un territorio dove la musica ha una lunga e solida tradizione e quindi spesso sono presenti fisarmonicisti che hanno scritto la storia di questo strumento in Valle Camonica; il Festival della Fisarmonica non è solo musica, arte e cultura, ma è anche una manifestazione di grande richiamo turistico, rivolta a un pubblico numeroso, che ha voglia di allegria e di divertimento ma che sa anche apprezzare la maestria, la tecnica e il virtuosismo di artisti rinomati, capaci di presentarsi con un repertorio di brani celebri ed inediti.
Il Festival si svolgerà presso lo Spazio Feste nella Pineta di Cevo.
ALPINE ENERGY AT THE HIGHEST LEVEL: INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DI LIVIGNO
Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti esperienze dall’allure alpino, di innovazioni e successi che confermeranno