Sono passati 13 anni da quel venerdì 14 gennaio 2005 quando Simone Moro, con il compagno Piotr Morawski, hanno realizzato la prima salita invernale del Shisha Pangma. Simone è stato l’italiano che per primo ha compiuto una prima invernale di un ottomila. Questo il messaggio di Simone sulla sua pagina Facebook:

E’ stato un momento magico quello di venerdì 14 gennaio 2005 alle ore 1:15 pm. Insieme a Piotr Morawski abbiamo realizzato la prima salita invernale del Shisha Pangma 8027 metri in Tibet. Era dal 31 dicembre del 1988 che nessuno era più riuscito a scalare un 8000 in invernale e continuare la tradizione polacca di queste storiche ascese.. Per me in quel giorno è iniziata ufficialmente la mia carriera di salitone di 8000 d’inverno, seppure io la sognassi già nel 1997 con Anatoli Boukreev. La tragica spedizione all’Annapurna pose però fine alla sua vita e a quella di Dimitri Sobolev mentre io sopravvissi miracolosamente alla gigantesca valanga. Per questo quello del Shisha Pangma è stato un sogno di lunga data ed un tributo importante. Voglio ringraziare anche gli altri componenti della spedizione che hanno permesso questa scalata, Darek Zaluski, Jacek Jawien e Jan Szulc.

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy