Nelle giornate del 18 ottobre e del 22 novembre 2023 sono stati laureati 12 nuovi infermieri, formati presso la sede dell’ASST della Valcamonica del Corso di Studio in Infermieristica dell’Università degli Studi di Brescia.
Si tratta di 11 studentesse e uno studente: Bertoni Sofia, Bontempi Beatrice, Botticchio Giacomo, Cocchi Aurora, Ghirelli Lisa, Giacomelli Alessandra, Marmentini Allyson, Perani Letizia, Sanzogni Federica, Serban Camelia, Tagliaferri Sara e Zampatti Denise.
Questi neo-dottori hanno discusso le loro tesi di Laurea sui più disparati ambiti della disciplina infermieristica, dall’area critica a quella psichiatrica, dall’area geriatrica a quella pediatrica, dall’area cardiologica a quella deontologica; la discussione è avvenuta presso le aule dell’Università che li ha formati e dove hanno affrontato con successo l’esame di stato abilitante alla professione.
I ragazzi hanno conseguito ottimi risultati, tra i quali spiccano tre 110/100, di cui due con lode e uno con encomio. Durante la preparazione e discussione della tesi sono stati affiancati e supportati dai loro relatori, scelti tra i docenti del Corso di Studio: la Dr.ssa Valentina Turla, la Dr.ssa Sara Bonfadini, la Dr.ssa Alexandra Georgiu, la Dr.ssa Greta Squaratti, la Dr.ssa Maria Sofia Cotelli, il Dr. Dario Magnini, l’infermiera Adelia Ottelli, il Dr. Mauro Comelli, la Dr.ssa Germana Bertoletti e la Dr.ssa Gabriella Franzoni.
Tutti i ragazzi laureati sono residenti in valle o nei territori limitrofi e, non appena iscritti all’Ordine delle professioni infermieristiche, per loro si spalancheranno le porte del mondo del lavoro, a partire dalla nostra ASST che ha da poco indetto un concorso proprio per questa figura professionale.
Certi che i neo-laureati saranno in grado di rispondere ai nuovi e sempre più complessi bisogni di salute della cittadinanza, la Direzione Strategica dell’ASST della Valcamonica, la Dirigente DAPSS, il Direttore della Didattica della sede di Esine, i tutor della didattica, i docenti e gli assistenti di tirocinio del Corso di Studio in Infermieristica esprimono le loro più sentite congratulazioni.
CASE DELLA COMUNITA’: LEGAMBIENTE BASSO SEBINO, INVESTIMENTI
Tra i tanti aspetti negativi del PNRR, 200 miliardi di spesa a debito senza analisi costi-benefici, come il progetto dei treni ad Idrogeno della Brescia